N. 001

FIAT LUX: CONFERENZA UNESCO PER L’ANNO INTERNAZIONALE DELLA LUCE

Teramo, 26 maggio 2015 ‒ In occasione del 2015 Anno Internazionale della Luce, mercoledì 27 maggio alle ore 16.00, nella Sala conferenze della Facoltà di Scienze della comunicazione, si terrà a Teramo una conferenza dal titolo Fiat Lux. L’iniziativa è stata organizzatadalpresidente del Club Unesco di Teramo Teresa di Giacinto Speca, in collaborazione con la Società Astronomica Italiana, l'Università degli Studi di Teramo, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Osservatorio Astronomico e la Curia Vescovile di Teramo.

Dopo i saluti del rettore Luciano D’Amico e del presidente della Federazione italiana Club Unesco Maria Paola Azzario Chiesa, interverranno il presidente della Società Astronomica Italiana Roberto Buonanno che parlerà della Luce nella Divina Commedia, il vescovo della Diocesi di Teramo-Atri Michele Seccia con la relazione E la luce fu , Raffaella Morselli e Paola Goretti, dell’Università di Teramo, con un intervento dal titolo Lemniscata: otto porte di luce .

Il 20 dicembre 2013 l’ONU ha proclamato il 2015 Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce.

Si tratta di «un’iniziativa globale che mira ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza di ciascuno di noi sul modo in cui le tecnologie basate sulla luce promuovano lo sviluppo sostenibile e forniscano soluzioni alle sfide globali ad esempio nei campi dell’energia, dell’istruzione, delle comunicazioni, della salute e dell’agricoltura». I temi ufficiali dell’Anno Internazionale della Luce sono: La Scienza della Luce, La Tecnologia della Luce, La Luce in Natura, La Luce e la Cultura.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

 
Ultimo aggiornamento: 26-05-2015
Seguici su