FREE RADIO DAY: UNA GIORNATA CON LA RADIO DELL’UNIVERSITÀ DI TERAMO IN DIRETTA DAL GRAN CAFFÈ ATENEO

Teramo, 16 novembre 2016 – A 40 anni dalla sentenza della Corte Costituzionale che ha simbolicamente segnato la nascita dell’emittenza radiotelevisiva locale, giovedì 17 novembre, nel Campus Aurelio Saliceti, si terrà il Free Radio Day, una giornata dedicata al mondo della radio privata.
L’evento, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione e da Radio Frequenza, la radio dell’Università degli Studi di Teramo, è patrocinato dal Consiglio degli Studenti.
La giornata si articolerà in 3 momenti. Alle ore 10.00, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze della Comunicazione, si terrà un seminario dal titolo 40 anni dalla storica sentenza numero 202 del luglio 1976 - La liberalizzazione delle radio locali . Partendo dalla sentenza della Corte Costituzionale che decretò la fine del monopolio RAI, si racconterà la nascita della radiofonia libera e privata che determinò un’autentica rivoluzione sia sul piano culturale che socio-politico.
Dopo i saluti del rettore Luciano D’Amico e del preside della Facoltà di Scienze della comunicazione Stefano Traini, interverranno Enrico Menduni, saggista, giornalista e ordinario di Cinema, fotografia e televisione all’Università di Roma Tre; Angelo Colciago De Robertis, direttore di Radio 105; Andrea Sangiovanni e Lucia Sciannella, rispettivamente docenti di Storia Contemporanea e di Diritto pubblico comparato all’Università di Teramo. I lavori saranno moderati da Monica Ferrante, di Radio Frequenza.
Per tutta la giornata Radio Frequenza trasmetterà in diretta dal Gran Caffè Ateneo per tornare indietro nel tempo e rivivere le emozioni delle radio libere con gli ospiti della mattina insieme agli studenti, agli operatori del settore, ai radiofonici di ieri e di oggi.
Alle 17.30 ci sarà un Dj Set e aperitivo per riascoltare le hit degli ultimi 40 anni con i DJ Claudio Spagnoli e Marco Carosone.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA-

Ultimo aggiornamento: 16-11-2016