N. 001

GARY CRAIG, ESPERTO MONDIALE DI GIUSTIZIA SOCIALE, AL WORKSHOP DEL PROGETTO SCONFINANDO

Teramo, 28 settembre 2007 - Gary Craig, direttore del Wise (Istituto Wilberforce per lo studio della schiavitù e dell'emancipazione), esperto mondiale di giustizia sociale, sarà all'Università di Teramo, martedì 2 ottobre, alle ore 10.00, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza, per partecipare al workshop Nuove forme di schiavitù e di tratta di esseri umani. Come tutelare i diritti delle persone e costruire reti di prevenzione e di promozione sociale .
Si tratta del terzo workshop del progetto "Sconfinando", che ha lo scopo di proporre strategie locali per l'inclusione nella vita sociale e lavorativa delle donne escluse. In particolare è rivolto a immigrate extracomunitarie, detenute, tossicodipendenti ed alcoliste, prostitute ed ex prostitute, vittime di violenza e di tratta.
Al progetto, che rientra nell'iniziativa comunitaria Equal 2 e di cui è titolare la Provincia di Teramo, oltre all'Ateneo di Teramo, partecipano l'Associazione On the Road, il Centro Servizi per il Volontariato, l'Unione Industriali e l'Associazione Piccole e medie Imprese.
Primo professore al mondo di Giustizia sociale, Gary Craig insegna all'Università britannica di Hull ed è presidente dell'International Association for Community Development (Associazione internazionale per lo sviluppo della Comunità). Al workshop di martedì 2 ottobre terrà una lezione magistrale sui principi etici e giuridici dei diritti umani.
Seguirà un dibattito moderato da Everardo Minardi, responsabile del progetto Sconfinando per l'Università di Teramo.
Nel pomeriggio di lunedì 1 ottobre, inoltre, Craig incontrerà studenti, ricercatori e dottorandi dell'Ateneo per una lezione su "Schiavitù, emancipazione e diritti umani. Progetti e piani d'azione in Europa e ruolo dei centri di ricerca e dell'intervento sociale". La lezione, aperta al pubblico, si terrà alle ore 16.00 nell'Aula 41 della Facoltà di Scienze politiche.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
 
Ultimo aggiornamento: 28-09-2007
Seguici su