N. 001

GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE ALLA FACOLTÀ DI AGRARIA. PER L'OCCASIONE SARÀ PRESENTATA L'OPERA EDITORIALE "L'ULIVO E L'OLIO" (1)

Teramo, 11 dicembre 2009 - La Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Teramo parteciperà, con un convegno dal titolo L'Ulivo e l'Olio nel Mediterraneo , alla Giornata Mondiale dell'Alimentazione che si celebra dal 1980 in tutto il mondo, con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza dell'opinione pubblica sul problema della fame nel mondo e sulla sicurezza alimentare, e che per l'edizione 2009 è dedicata al tema Conseguire la sicurezza alimentare in tempi di crisi.
Il convegno si terrà martedì 15 dicembre a partire dalle ore 9.00, nella sede della Facoltà di Agraria a Mosciano Sant'Angelo.
«Scopo dell'iniziativa - ha dichiarato Michele Pisante, ordinario di Agronomia alla Facoltà di Agraria e coordinatore scientifico del Centro di ricerca e formazione in agronomia e produzioni vegetali - è di contribuire a diffondere il valore insostituibile di una pianta millenaria del paesaggio agricolo Mediterraneo, per i suoi frutti e per l'olio, alimento insostituibile della dieta mediterranea che, a differenza degli altri oli, si ricava per semplice separazione».
Per l'occasione sarà presentato il volume L'Ulivo e l'Olio , di cui Michele Pisante ha curato, insieme a Paolo Inglese e Giovanni Lercker, il coordinamento scientifico.
Si tratta di un'opera monumentale, della Collana "Coltura & Cultura", di 780 pagine, con oltre 1.700 fotografie, realizzata con i contributi di 85 autori appartenenti al mondo delle istituzioni, della ricerca, della filiera e della comunicazione, che descrivono le chiavi di lettura dell'olivicoltura e dell'olio, dal ruolo sociale e territoriale alle potenzialità economiche e salutistiche. (SEGUE)
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
 
Ultimo aggiornamento: 11-12-2009
Seguici su