N. 001

GIUSTIZIA E SISTEMA DEI TRIBUTI: UN CONVEGNO A GIURISPRUDENZA (1)

Teramo, 19 novembre 2007 - La giustizia tributaria nel quadro dell'attuale domanda di giustizia, sarà al centro di un convegno di studi dal titolo "La giurisdizione tributaria nell'ordinamento giurisdizionale", che si svolgerà giovedì 22 e venerdì 23 novembre nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza.
L'incontro scientifico è stato organizzato dalla cattedra di Diritto tributario della Facoltà di Giurisprudenza, nell'ambito del Corso di perfezionamento in Procedure e processo tributario , coordinato da Massimo Basilavecchia, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori commercialisti di Teramo e l'Agenzia delle entrate della regione Abruzzo.
Nel corso delle due giornate saranno approfonditi i rapporti fra la giurisdizione tributaria e le altre giurisdizioni, nell'ottica del consolidamento della figura del giudice tributario.
«Come ha ricordato la Corte costituzionale - ha spiegato Massimo Basilavecchia - esiste un'esigenza di giustizia tributaria da collocare in un contesto più ampio di domanda di giustizia. Torna quindi di grande attualità la riflessione sulle ragioni di esistenza di un giudice speciale le cui competenze sfiorano quelle del giudice ordinario, del giudice amministrativo, del giudice contabile, trovando, però, profonde ragioni di autonomia».
Le due giornate di studio si svolgeranno nel ricordo di Gaetano Ardizzone che, negli anni Settanta, ha insegnato e promosso il diritto tributario nella Facoltà teramana di Giurisprudenza. (SEGUE)
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
 
Ultimo aggiornamento: 19-11-2007
Seguici su