N.001

GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI PER LA XX SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

Teramo, 18 ottobre 2010 - Tra gli appuntamenti in calendario all'Università degli Studi di Teramo per la XX Settimana della cultura scientifica e tecnologica (da lunedì 18 a venerdì 22 ottobre)sono in programma per domani due eventi nelle Facoltà di Medicina Veterinaria e di Giurisprudenza.
Le cellule staminali e le più recenti sfide scientifiche saranno al centro del Convegno Dalle staminali allo spazio , organizzato dal Dipartimento di Scienze biomediche comparate, che si svolgerà, a partire dalle ore 10.00, presso la Facoltà di Medicina veterinaria, in piazza Aldo Moro.
I lavori saranno aperti da Aurelio Muttini, che terrà una relazione dal titolo Cellule staminali: stato dell'arte e possibili applicazioni future. Seguiranno gli interventi di Giovanni Di Guardo (Prioni, mucca pazza e cetacei spiaggiati: un'avvincente sfida scientifica), Pietro-Giorgio Tiscar (Un mare di risorse) e Natalia Battista (Dall'esplorazione molecolare fino allo Spazio).
Numerosi i temi in programma per gli incontri divulgativi organizzati presso la Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza dai Dipartimenti di Scienze giuridiche nella società e nella storia, Scienze giuridiche privatistiche e Scienze giuridiche pubblicistiche.
Alle ore 10.30 Massimo Basilavecchia parlerà di Tributi e agevolazioni; alle 13.30 Anna Veneziano tratterà il tema Vendere all'estero: regole e garanzie; alle 15.30 Piero Antonio Bonnet e Mario Moschella interverranno su Giustizia, Chiesa ed effetti nello Stato.
Unità e pluralità della giurisdizione in materia civile è il tema che sarà trattato da Giovanni D'Attoma e Nicola Sotgiu alle 17.30.
Altri incontri si terranno nella sede della Facoltà di Giurisprudenza di Avezzano, dove alle ore 10.30 Roberta Montinaro parlerà di Dubbio scientifico e tutela della salute nella disciplina sulla sicurezza degli alimenti e alle 13.30 Piero Sandulli terrà una relazione dal titolo Il giusto processo civile. Infine, alle 15.30, Marco Pierdonati parlerà di Processo penale e costituzionale.
Le iniziative dell'Università degli Studi di Teramo, nell'ambito della XX Settimana della cultura scientifica e tecnologica proseguiranno fino a venerdì 22.
Il dettaglio degli incontri è disponibile sul sito dell'Università degli Studi di Teramo www.unite.it.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
Ultimo aggiornamento: 18-10-2010