N. 001

IMMIGRAZIONE E ISTRUZIONE: UN PROGETTO DI RICERCA DI ECCELLENZA

Teramo, 19 ottobre 2012 – Immigrazione e istruzione. La disciplina degli enti territoriali di governo è il titolo del Workshop che si terrà lunedì 22 ottobre dalle ore 10.30, nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.

L’incontro si inserisce nell’ambito del Progetto speciale di “Ricerca di eccellenza” finanziato dalla Fondazione Tercas e metterà a confronto diversi studiosi sul tema del fenomeno migratorio in relazione al godimento e alla fruibilità dei diritti fondamentali.

Parteciperanno al workshop Carlo Ferruccio Ferrajoli, Giulia Maria Napolitano e Gabriella Saputelli, dell’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie del CNR di Roma.

Ferrajoli illustrerà il quadro normativo statale e regionale in materia di diritto all’istruzione dei migranti; Napolitano analizzerà, invece, i dati relativi alle risorse regionali impiegate per le politiche migratorie; Saputelli approfondirà gli aspetti problematici legati alla fruizione dei servizi sociali ai migranti.

Le conclusioni saranno affidate a Eduardo Gianfrancesco, dell’Università LUMSA di Roma.

L’incontro sarà moderato da Michela Michetti ed Enzo Di Salvatore, dell’Università di Teramo.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA


 
Ultimo aggiornamento: 19-10-2012
Seguici su