N.001

IN CHE COSA CONSISTE ESSERE RICERCATORE O SCIENZIATO? SETTIMANA DI ORIENTAMENTO ALLA PROFESSIONE DEL RICERCATORE

Teramo, 29 giugno 2012 – Partirà dall’Università di Teramo, dal 2 al 6 luglio prossimi, nell’Aula 18 della Facoltà di Giurisprudenza, la prima edizione dell’ Officina ricercatori per il futuro , organizzata dalla Fondazione Crui (Conferenza rettori università italiane).

Si tratta di una Settimana di orientamento alla professione del ricercatore particolarmente sostenuta dall’Università di Teramo, per fornire gli strumenti di lavoro nella carriera di ricerca utili a tutti i professionisti della scienza.

Gli incontri, che saranno interattivi, avvicineranno la comunità dei ricercatori a docenti di esperienza internazionale, per comprendere il significato della professione di ricercatore e scienziato, l’indirizzo da dare alla propria attività di indagine e come valutarne i risultati, perché è necessario comunicare la ricerca, come si genera la domanda di ricerca, come si accede al mercato europeo della ricerca e, infine, come far fruttare i risultati del proprio lavoro.

Il programma, articolato su cinque giornate, oltre alle lezioni in aula prevede momenti diversi di formazione, durante i quali i partecipanti avranno modo di sperimentare i vari temi attraverso modalità comunicative di tipo esperienziale e partecipativo.

Il percorso formativo prevede le seguenti lezioni: Motivazione alla ricerca; Comunicazione e divulgazione scientifica; Politiche europee per ricerca e innovazione; Valutazione della ricerca.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

 
Ultimo aggiornamento: 29-06-2012
Seguici su