N. 003

I BALCANI, L'EUROPA E LA NOSTRA PROVINCIA (1)

Teramo, 21 novembre 2007 - I rapporti fra i Balcani e l'Unione Europea saranno al centro di un convegno di studi organizzato dal Dipartimento di Storia e critica della politica per giovedì 22 e venerdì 23 novembre, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche.
Il convegno, dal titolo "I Balcani verso l'Europa: democrazia, rappresentanza, interessi", si inserisce nel progetto di ricerca nazionale "Il pluralismo nella transizione costituzionale dell'area balcanica: diritti e garanzie", finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca.
Nel corso delle due giornate saranno esaminate diverse prospettive di ricerca sui rapporti tra i Balcani occidentali e l'Unione Europea.
In particolare saranno approfonditi i temi relativi alla costituzione economica, alla cooperazione decentrata, alla democratizzazione, alle forme di governo e ai sistemi elettorali. Scopo dell'incontro scientifico è quello di ricostruire un quadro ragionato della situazione dell'area balcanica che, anche per ragioni geografiche, è di particolare interesse per la Regione Abruzzo e, in particolare, per la Provincia di Teramo. (SEGUE)
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
 
Ultimo aggiornamento: 21-11-2007
Seguici su