N. 004

I BALCANI, L'EUROPA E LA NOSTRA PROVINCIA (2)

Teramo, 21 novembre 2007 - Il convegno "I Balcani verso l'Europa: democrazia, rappresentanza, interessi" si aprirà giovedì 22 novembre, alle ore 15.00, con i saluti di Adolfo Pepe, preside della Facoltà di Scienze politiche, e Francesco Bonini, direttore del Dipartimento di Storia e critica della politica. Introdurrà i lavori Laura Montanari, dell'Università di Udine.
La prima sessione di lavori, coordinata da Maddalena Carli, dell'Ateneo di Teramo, sarà dedicata al Processo di democratizzazione dei Balcani occidentali: il ruolo della cooperazione e della transizione all'economia di mercato. Interverranno Alfredo Rizzo, dell'Università per stranieri di Perugia, Federica Marcellini, dell'Università di Teramo, Paolo Diman e Marcello Salerno, dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara.
Venerdì 23 novembre, alle ore 10.00, si terrà la seconda sessione del convegno, coordinata da Marina Calamo Specchia, dell'Università di Bari, e dedicata alla Democrazia rappresentativa e Stato di diritto: modelli a confronto nella transizione politica dei Balcani occidentali.
Interverranno Angela Di Gregorio, dell'Università di Milano, Laura Fabiano, dell'Università di Bari, e Lara Appicciafuoco, dell'Università di Teramo.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
 
Ultimo aggiornamento: 21-11-2007
Seguici su