N. 001

"LA QUALITÀ DELLA VITA IN ABRUZZO": DIBATTITO SUL LIBRO DI ENRICO DEL COLLE

Teramo, 17 giugno 2008 - Sarà presentato giovedì 19 giugno, alle ore 17.30, nella Sala San Carlo del Museo archeologico di Teramo, l'ultimo libro di Enrico Del Colle, prorettore dell'Università degli Studi di Teramo, dal titolo Come si vive in Abruzzo .
Alla presentazione, promossa dal sindaco di Teramo, Gianni Chiodi, seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno, oltre all'autore e al Sindaco, Antonio Boschetti, neo assessore alle Attività produttive della Regione Abruzzo, Ernino D'Agostino, presidente della Provincia di Teramo, Riccardo Marrollo, presidente di Confindustria Abruzzo, Gianpiero Sardi, segretario generale di Unioncamere Abruzzo, Eugenio Rosa, presidente dell'Api provinciale, ed Everardo Minardi, dell'Università di Teramo. Coordinerà i lavori Pasquale Galante, vice capo-redattore del quotidiano Il Centro.
«Il dibattito sulla qualità della vita - si legge nella copertina del libro - ha interessato già da alcuni decenni esperti di varie discipline che, da differenti angolazioni scientifiche e culturali, e nel tentativo di individuare quei fattori che rendono migliore l'habitat nel quale la popolazione vive, hanno tentato non solo di definirne gli aspetti concettuali, ma anche di misurarne i diversi livelli su scala territoriale. Il libro di Enrico Del Colle, Come si vive in Abruzzo, si inserisce nel percorso già tracciato da autorevoli studiosi, con lo scopo di fornire una lettura delle informazioni disponibili che sia più vicina alla gente comune misurando il "vivere bene" della popolazione abruzzese attraverso l'osservazione delle specificità locali che caratterizzano il territorio».
Enrico Del Colle è professore ordinario di Statistica economica e prorettore vicario dell'Università degli Studi di Teramo. È autore di numerose pubblicazioni sui temi del mercato del lavoro, della struttura delle imprese e del welfare. È attualmente membro della Commissione per la Garanzia dell'Informazione Statistica.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
 
Ultimo aggiornamento: 17-06-2008
Seguici su