N.001

LA RIPRODUZIONE ASSISTITA NELLA SPECIE EQUINA. CONVEGNO A VETERINARIA

Teramo, 6 dicembre 2011 – La riproduzione assistita nella specie equina sarà al centro di un convegno che si svolgerà domani, mercoledì 7 dicembre, a partire dalle ore 14.30, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, in piazza Aldo Moro.

Il convegno – organizzato dal Dipartimento di Scienze cliniche veterinarie, diretto da Augusto Carluccio – affronterà temi che vanno dal management della fattrice destinata alla riproduzione assistita all’esame clinico dello stallone riproduttore, dalla legislazione e dal management nei centri di riproduzione equina al morbo coitale maligno.

I lavori, coordinati dal colonnello Andrea Vidoni, direttore di Veterinaria del Comando Logistico SUD di Napoli, si apriranno con i saluti di Rita Tranquilli Leali, rettore dell’Università di Teramo, Fulvio Marsilio, preside della Facoltà di Medicina Veterinaria, e Pasquale Striglioni, direttore del Dipartimento Prevenzione della ASL di Teramo.

Seguiranno gli interventi di Gaetano Mari, dell’Istituto Nazionale per la Riproduzione Animale, Augusto Carluccio, dell’Università di Teramo, Raffaele Cherchi, direttore del Dipartimento di Ricerca per l’Incremento Ippico della Regione Sardegna, Giuseppe Capozzella, dirigente veterinario del Servizio Igiene allevamenti e produzioni zootecniche della ASL di Teramo, e Donato Traversa, dell’Ateneo di Teramo.

Il convegno sarà preceduto da una rassegna degli stalloni operanti nella stazione di monta pubblica della Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo per la stagione 2012 , che si terrà in mattinata, a partire dalle ore 9.00, nella scuderia didattica del Fondo rustico di Chiareto.

Interverranno Francesco Cortesi, direttore tecnico dell’Associazione Regionale Allevatori, Giorgio Vignola e Domenico Robbe, docenti della Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 06-12-2011