N.001

LE MODIFICHE DEL SISTEMA PENSIONISTICO ITALIANO: INCONTRO A SCIENZE POLITICHE

Teramo, 10 aprile 2012 – Gli scenari della previdenza in Italia saranno al centro di un seminario organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche in collaborazione con Axa Monte dei Paschi di Siena Assicurazioni che si terrà giovedì 12 aprile alle ore 10.00 nella Sala delle lauree della Facoltà.

I lavori, moderati da Andrea Ciccarelli, della Facoltà di Scienze politiche, saranno introdotti dal preside Enrico Del Colle. Seguiranno gli interventi di Lucio Di Rosa, della Direzione territoriale del Monte dei Paschi di Siena Mercato di Teramo, e Stefano Tremarelli, dell’Axa Monte dei Paschi di Siena Assicurazioni Vita S.p.A.

«Alla luce delle profonde modifiche avvenute nel sistema pensionistico italiano negli ultimi dieci quindici anni – ha spiegato il preside Enrico Del Colle – appare sempre più importante il ruolo svolto dalla previdenza integrativa che, a causa del forte ridimensionamento rispetto al passato delle pensioni che verranno erogate ai lavoratori pienamente inseriti nel “sistema contributivo”, assumerà un sempre crescente ruolo di sostegno del reddito delle famiglie formate dai futuri pensionati. Nel corso del seminario discuteremo di questi problemi e dei “numeri” della previdenza integrativa».

REDAZIONE UFFICIO STAMPA


 
Ultimo aggiornamento: 10-04-2012
Seguici su