N. 001

LE RELAZIONI FRA ITALIA E MONTENEGRO. A SCIENZE POLITICHE L'AMBASCIATORE DEL MONTENEGRO PRESSO LA SANTA SEDE

Teramo, 30 maggio 2008 - I rapporti storici e le attuali relazioni fra Italia e Montengero saranno al centro di un seminario dal titolo Italia e Montenegro tra storia e attualità , che si terrà martedì 3 giugno, alle ore 16.00, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche.
All'incontro - organizzato dal Corso di Storia delle relazioni internazionali, tenuto da Nicola Toraldo Serra - parteciperanno Antun Sbutega, ambasciatore del Montenegro presso la Santa Sede, Roberto Valle, dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, e Simone Misiani, dell'Ateneo di Teramo.
Dopo l'introduzione di Nicola Toraldo Serra, l'ambasciatore Sbutega si soffermerà sulle vicende storiche montenegrine, a proposito delle quali ha recentemente pubblicato, per le edizioni Rubettino, Storia del Montenegro. Dalle origini ai giorni nostri, la prima organica ricostruzione della storia della piccola repubblica balcanica, poco conosciuta ma con una storia molto complessa e una ricorrente alternanza di dominazioni straniere.
Interverranno, quindi, Roberto Valle, che tratterà l'evoluzione montenegrina verso l'indipendenza, e Simone Misiani, che traccerà una sintesi dei legami che hanno unito e uniscono l'Italia e il Montenegro.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

 
Ultimo aggiornamento: 30-05-2008
Seguici su