N. 001

NASCE ANCHE IN ABRUZZO L'ORDINE DEI TECNOLOGI ALIMENTARI. AD AGRARIA LA COSTITUZIONE E IL PRIMO CONSIGLIO DIRETTIVO (1)

Teramo, 4 agosto 2008 - Con decreto del Ministero della Giustizia è stato istituito l'Ordine dei Tecnologi Alimentari dell'Abruzzo. La costituzione dell'Ordine e l'elezione del suo primo Consiglio Direttivo si svolgeranno presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Teramo nel prossimo mese di settembre. Contemporaneamente la Facoltà di Agraria diventerà sede dell'esame di stato di abilitazione all'esercizio della professione.
«La nascita dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari dell'Abruzzo - ha dichiarato Dino Mastrocola, preside della Facoltà di Agraria - è il risultato dell'impegno della Facoltà e dell'Ateneo di Teramo, portato avanti dall'Associazione dei Laureati nelle Tecnologie Alimentari d'Abruzzo (A.T.A.). Rappresenta una tappa fondamentale per il radicamento territoriale dei laureati in Scienze e tecnologie alimentari della Facoltà di Agraria di Teramo oltre che dei numerosi tecnologi alimentari abruzzesi che finora erano costretti a confluire nell'Ordine del Molise».
«L'Ordine dei Tecnologi Alimentari - ha proseguito Mastrocola - permetterà ai laureati della regione che superano l'esame di abilitazione di vedere riconosciuta ufficialmente una professionalità altamente qualificata e specializzata nei settori della trasformazione, conservazione, igiene e analisi degli alimenti».
«Infine - ha concluso Mastrocola - l'Ordine dei Tecnologi Alimentari sarà un importante punto di riferimento locale sia per le industrie del settore che per enti di ricerca e controllo, per il reperimento di consulenti e di figure professionali con specifiche competenze nella qualità e sicurezza alimentare». (SEGUE)
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

 
Ultimo aggiornamento: 04-08-2008
Seguici su