N. 001

PAESAGGIO COME BENE COLLETTIVO: SEMINARIO A SCIENZE POLITICHE

Teramo, 19 gennaio 2011 - Il concetto di "paesaggio" come bene collettivo e le modalità per operare nel rispetto dei valori ereditati dalla storia dei luoghi saranno al centro di un seminario dal titolo Il paesaggio: un bene di consumo? , che si terrà oggi mercoledì 19 gennaio, alle ore 15.30 nell'Aula 1 della sede della Facoltà di Scienze politiche di Giulianova, a Palazzo Gualandi.
L'incontro, organizzato nell'ambito del Dottorato di ricerca in Analisi delle politiche di sviluppo e promozione del territorio, si aprirà con la presentazione di Bernardo Cardinale, coordinatore del Dottorato. Seguirà la relazione di Luca Falconi Di Francesco, docente di Architettura del paesaggio.
«Il concetto di "paesaggio" come bene collettivo - ha spiegato Bernardo Cardinale - è entrato nella normativa italiana dopo un lungo percorso. Il nuovo Codice per i Beni Culturali e il Paesaggio non è solo un punto di arrivo, ma la base per una nuova possibilità operativa: un'occasione data ai suoli della Nazione perché possano continuare a esprimere quei valori storico-ambientali che hanno segnato i territori della penisola».
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

 
Ultimo aggiornamento: 19-01-2011
Seguici su