N. 001

PROGETTO “VINO E GIOVANI”: A VENEZIA LA PRESENTAZIONE DEL CORTOMETRAGGIO VINCITORE DEL CONCORSO “REASON WINE”

Teramo, 1 settembre 2011 – Michele Pisante, presidente del Corso di laurea in Viticoltura ed enologia, presenterà domenica 4 settembre in conferenza stampa a Venezia, Reason Wine: idee per bere con gusto! , concorso lanciato nell’ambito del progetto “Vino e giovani” a cui partecipano per l’edizione 2011, l’Università di Teramo, l’Enoteca Regionale d’Abruzzo, la Provincia di Teramo e Unioncamere Abruzzo.

Si tratta di una campagna di educazione alimentare e di comunicazione per le nuove generazioni promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali in collaborazione con le Regioni e le Università, affidata per l’esecuzione all’Enoteca Italiana di Siena.

Il cortometraggio sarà presentato al Grand Hotel Excelsior e proiettato nello spazio Cinecittà Luce in occasione della 68a Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La premiazione ufficiale di Reason Wine: idee per bere con gusto! si terrà invece in autunno all’Università degli Studi di Teramo nell’ambito dell’evento regionale abruzzese del progetto “Vino e giovani”.

Obiettivo del concorso, riservato ai registi di cortometraggi – e realizzato con la collaborazione di 242 Movie Tv, di Ibla Film e del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani – era la realizzazione di un video ispirato al vino italiano, con il quale comunicare le caratteristiche del “buon bere”: socializzazione, cultura, gusto, piacere.

La giuria, presieduta dal regista Edoardo Winspeare, ha decretato vincitore assoluto Michele Socci, 27 anni di Massa e Cozzile (Pistoia), con il cortometraggio 1979.

Dei 26 finalisti, selezionati tra gli 80 partecipanti, il più votato online è stato invece Adamant, di Giacomo Mantovani, 28 anni, di Carpi (Modena), seguito da Nadia Saladin, 37 anni, di Motta di Livenza (Treviso), con Come un poeta seduto in osteria.

Una menzione speciale è stata assegnata da 242 Movie Tv a Federica Wu, 34 anni, di Cologno Monzese (Milano), con il cortometraggio Un giorno d’autunno.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

 
Ultimo aggiornamento: 01-09-2011
Seguici su