N.001

PROROGATI I TERMINI PER L'ISCRIZIONE AL MASTER IN GESTIONE DELLO SVILUPPO LOCALE NEI PARCHI E NELLE RISERVE NATURALI

Teramo, 31 gennaio 2007 - E' stato prorogato al 17 febbraio prossimo il termine per l'iscrizione alla quarta edizione del Master universitario di primo livello in Gestione dello sviluppo locale nei Parchi e nelle Riserve naturali (GESLOPAN), un'iniziativa didattica dell'Università degli Studi di Teramo, nata dalla collaborazione tra le Facoltà di Agraria, Medicina veterinaria e Scienze politiche, insieme con l'Ente Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo e il Comune di Montorio al Vomano.
Il Master , coordinato da Andrea Fantini , della Facoltà di Agraria, intende formare le professionalità e le competenze necessarie a "reinventare" la sostenibilità ecologica come occasione dello sviluppo ambientale, sociale e culturale del territorio, per la cui valorizzazione i parchi naturali sono elementi primari.
Al termine del ciclo di lezioni gli iscritti svolgeranno uno stage formativo presso gli enti promotori dell'iniziativa o altre strutture convenzionate.
Tra le novità per i tirocini, sono in fase di stesura accordi di cooperazione con l'Ibama (Istituto Brasileiro do Meio Ambiente) e il CDS (Centro de Desenvolvimento Sustentavel) dell'Università Federale di Brasilia con l'obiettivo di facilitare lo svolgimento del tirocinio presso i parchi naturali brasiliani. Sono inoltre previste delle borse di studio per gli iscritti che svolgeranno una tesi sulle aree dei parchi abruzzesi.
Per informazioni sul Master si può consultare il sito di Ateneo www.unite.it , inviare una e-mail alla segreteria organizzativa ( mastergeslopan@unite.it ) o telefonare ai numeri 0861.266950/266901.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
Ultimo aggiornamento: 20-02-2008