RASSEGNA DI FILM IN LINGUA ORIGINALE AL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO (1)

Teramo, 6 marzo 2009 - Con la proiezione di Todo sobre mi madre, di Pedro Almodóvar, è iniziato martedì 3 marzo, il Cineforum in lingua originale organizzato dal Centro Linguistico dell'Università degli Studi di Teramo e dalla Fondazione universitaria.
La rassegna, che andrà avanti fino al prossimo luglio, proporrà complessivamente 4 film in lingua originale, per ciascuno dei cinque insegnamenti tenuti presso il Centro linguistico: tedesco, inglese, spagnolo, francese e italiano.
Le proiezioni, aperte al pubblico e a ingresso gratuito, si terranno alle ore 17.00, nell'Aula B del Centro Linguistico, nella sede di Scienze politiche e Scienze della comunicazione del Campus universitario di Coste Sant'Agostino.
Il prossimo appuntamento è per lunedì 9 marzo, con la proiezione del film tedesco Das Leben der Anderen (Le vite degli altri), opera prima del regista Florian Henckel von Donnersmarck, ambientato nella Berlino Est del 1984, nel clima di terrore creato dalla Stasi, la polizia di stato.
Il film racconta la storia del drammaturgo Georg Dreyman e della sua compagna, l'attrice Christa-Maria Sieland. Il ministro della cultura si innamora di Christa-Maria e dà l'incarico al capo della Stasi di spiare la coppia per eliminare il rivale in amore. Il capitano Gerd Wiesler, fedelissimo agente specializzato in interrogatori e sorveglianza di sospettati politici, con sofisticatissimi sistemi di intercettazione, entra nelle loro vite fino a interferire con le loro azioni. Ma l'intreccio tra le vite degli altri e la sua finisce per stravolgere il destino di tutti. Oscar 2007 come miglior film straniero, Das Leben der Anderen ha ottenuto anche il David di Donatello 2007 come miglior film europeo, tre European Film Awards 2006, sette German Film Awards 2006, una nomination ai Golden Globe 2007 e il premio speciale del pubblico al Festival di Locarno 2006 e a quello di Rotterdam 2007. (SEGUE)
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 06-03-2009