N. 001

RICCARDO CUCCHI RACCONTA LE RADIOCRONACHE SPORTIVE

Teramo, 9 febbraio 2011 - Riccardo Cucchi, caporedattore Sport di Radio Rai, radiocronista di "Tutto il calcio minuto per minuto", sarà a Teramo venerdì 11 febbraio alle ore 16.00, nell'Aula 10 della Facoltà di Scienze della comunicazione per partecipare a un incontro dal titolo Cronisti sportivi: le voci nel pallone .
L'incontro, organizzato dalla Facoltà e dal Master in Giornalismo, si aprirà con i saluti di Luciano D'Amico, preside della Facoltà di Scienze della comunicazione, Stefano Pallotta, presidente dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, Sergio Di Sciascio, presidente dell'Unione Stampa Sportiva Italiana dell'Abruzzo e Fabrizio Masciangioli, direttore dei laboratori e delle testate del Master in Giornalismo.
Seguirà l'intervento di Riccardo Cucchi che, per l'occasione, presenterà il volume Clamoroso al Cibali. «Tutto il calcio minuto per minuto». Quando la radio diventa storia , curato dallo stesso Cucchi per le edizioni Minerva e pubblicato nel 2010 in concomitanza con i cinquant'anni di Tutto il calcio minuto per minuto, una delle trasmissioni radiofoniche più popolari della Rai.
Nel corso dell'incontro, coordinato dal giornalista Rai Antonio Monaco, sarà annunciata l'attribuzione di una borsa di studio del Master in Giornalismo in memoria del giornalista Rai Mario Santarelli.
Il libro Clamoroso al Cibali raccoglie racconti, testimonianze ed episodi di vita di cronisti come Moretti, Zauli, Bortoluzzi, Ameri e Ciotti, che si intrecciano con la storia dell'Italia e del campionato di calcio. L'ultimo capitolo è dedicato al «Clamoroso al Cibali», una frase pronunciata dal radiocronista Sandro Ciotti nel 1961 durante la trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto per commentare la sorprendente vittoria del Catania sull'Inter per 2-0 allo stadio Cibali. La frase è poi entrata a far parte della terminologia calcistica per indicare un risultato a sorpresa, in cui a prevalere è la squadra sfavorita.
Alcuni documenti sonori saranno ascoltati anche nel corso dell'incontro di venerdì.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

 
Ultimo aggiornamento: 09-02-2011
Seguici su