N.001

SPORT E COMUNICAZIONE: UN CORSO PER I DIRIGENTI DEL CONI

Teramo, 18 aprile 2007 - Sarà dedicata alle tecniche e alle strategie di public speaking (discorso in pubblico) la seconda edizione del Corso "Sport che comunica", che si svolgerà venerdì 20 e sabato 21 aprile nell'Aula magna di Palazzo Duchi d'Acquaviva di Atri .
Il corso, riservato a 25 dirigenti delle federazioni sportive regionali del Coni, è stato organizzato dall' Università degli Studi di Teramo , in collaborazione con il Coni e con la Scuola interregionale di Sport di Abruzzo e Molise .
Durante le lezioni saranno forniti gli strumenti per organizzare un discorso coerente con gli obiettivi, con le differenti situazioni comunicative (progetti, manifestazioni, conferenze stampa, smentite, ecc.) e con i vari referenti: media, tifosi, Federazioni, staff e atleti. Sono previste, inoltre, prove pratiche attraverso workshop ed esercitazioni.
Il Corso sarà aperto venerdì 20 , alle ore 16.30, dai saluti di Giuseppe Sorgi , presidente del Corso di laurea specialistica in Management dello sport e delle imprese sportive , e di Ermanno Morelli , presidente del Coni Abruzzo .
Seguiranno le lezioni di Barbara Mazza , docente di Teoria e tecniche della comunicazione sportiva , che parlerà di pianificazione dei contenuti e strategie di confezionamento del discorso, e metterà a confronto varie situazioni, dalla conferenza stampa al dibattito, dalla comunicazione di eventi alla comunicazione d'emergenza.
Chiuderà la giornata la testimonianza del giornalista televisivo Silvio Sarta (Reteotto).
Nella mattinata di sabato 21 , Francesco Perrone , dell'Università "La Sapienza" di Roma, terrà due lezioni su Fronteggiare le situazioni comunicative. Una questione di stile e su Retroscena e rappresentazione. I segreti dell'oratore e il rapporto con l'uditorio . Seguirà la testimonianza del giornalista televisivo Gianfranco Savini (SeiTv).
In serata, dopo il workshop e le prove pratiche, Virginio Rapone , direttore della Scuola interregionale di Sport, consegnerà gli attestati ai partecipanti.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA
 
Ultimo aggiornamento: 05-02-2008
Seguici su