N. 001

STUDIARE E LAVORARE IN EUROPA: UNA GIORNATA INFORMATIVA PER STUDENTI E LAUREATI

Teramo, 15 maggio 2009 - La mobilità professionale in Europa sarà al centro di una giornata informativa organizzata dal Servizio Eures (European Employment Services - Servizi europei per l'impiego) e dall'Università degli Studi di Teramo per martedì 19 maggio, a partire dalle ore 9.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza.
La manifestazione, dal titolo Il lavoro si muove... in Italia ed Europa! , è rivolta agli studenti universitari e ai neolaureati ed è stata realizzata in gemellaggio con il Servizio Eures della Regione Liguria dove, in contemporanea, si svolgeranno seminari nelle città di Genova e Rapallo.
Nel corso della giornata saranno presentati i Servizi per l'Impiego Europei e le opportunità di stage, di tirocinio e di Servizio Volontario Europeo promosse dalla Commissione Europea, e saranno fornite tutte le informazioni utili a coloro che desiderano trasferirsi per studio o lavoro all'estero, in particolar modo nel Regno Unito e in Spagna.
Inoltre saranno affrontati vari aspetti della mobilità europea, dai documenti Europass al riconoscimento dei titoli di studio all'estero.
La giornata si aprirà con i saluti di Pasquale Iuso, delegato all'Orientamento dell'Università degli Studi di Teramo, e Giuseppe Sciullo, manager di Eures Abruzzo.
La rete Eures sarà quindi presentata da Anna Bongiovanni e Francesca Fadda, di Eures Abruzzo. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Ginoble, del Punto Europe Direct di Roseto degli Abruzzi, e Alessandra Biancolini, dell'Isfol (Istituto per lo Sviluppo della Formazione dei Lavoratori).
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, si terrà un seminario dedicato alla diffusione delle agevolazioni all'Autoimpiego, strumento di sostegno all'avvio di piccole attività imprenditoriali, attraverso interventi finanziari e servizi di assistenza tecnica.
Il seminario è stato organizzato in collaborazione con Sviluppo Italia Abruzzo e Invitalia, l'agenzia nazionale per l'attrazione d'investimenti e lo sviluppo d'impresa, a cui è stata affidata la gestione dell'autoimpiego.
Interverranno Giuliana Franciosa, di Euroguidance Italy di Benevento, Renata Ciavattini e Lisanna Marcozzi, di Sviluppo Italia Abruzzo.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

 
Ultimo aggiornamento: 15-05-2009
Seguici su