N. 001

TERRITORI E IDENTITÀ: SEMINARIO A SCIENZE POLITICHE

Teramo, 15 settembre 2009 - Territori Turismi Identità è il tema del seminario di studio che si terrà giovedì 17 settembre, alle ore 10.00, nella sala del Dipartimento di Teorie e politiche dello sviluppo sociale, presso la Facoltà di Scienze Politiche.
Al centro del seminario - organizzato dal Dipartimento di Teorie e politiche dello sviluppo sociale, diretto da Everardo Minardi - il tema della valorizzazione turistica delle identità locali, attraverso la discussione dei primi risultati della ricerca "Territori e identità", coordinata da Agnese Vardanega, della Facoltà di Scienze politiche, e finanziata dall'Università degli Studi di Teramo.
«L'identità locale - si legge nella presentazione del seminario - è un elemento fondamentale per il posizionamento strategico dell'offerta turistica, e gli stessi prodotti tipici possono diventare fattore di promozione del territorio, oltre che di sviluppo. Sempre più infatti i turisti cercano esperienze particolari e "autentiche"».
«D'altra parte - prosegue la presentazione - viene da più parti segnalato il rischio che l'eccessivo sfruttamento turistico dei patrimoni locali risulti incompatibile con la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali e culturali dei luoghi. Ciò produrrebbe l'indebolimento dell'"autenticità" di identità, tradizioni e culture. Il seminario è dedicato a discutere le strade percorribili per uscire da questo dilemma, sulla base dei risultati della ricerca e delle esperienze concretamente avviate sul territorio».
I lavori della mattinata saranno aperti da Everardo Minardi e dal prorettore vicario Enrico Del Colle. Seguiranno gli interventi di Agnese Vardanega, Emilio Cocco, Consuelo Diodati e Rita Salvatore, docenti dell'Università degli Studi di Teramo.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, si terrà una poster session nel corso della quale saranno presentate altre esperienze di ricerca e di lavoro sugli stessi temi.
Interverranno Fabio Vallarola, dell'Associazione Italiana Direttori Aree Protette, Francesca Cini, dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, Maurilio Ronci e Roberto Mastromarini, dell'Ufficio del Piano strategico di Atri, Cristina Fabi, del Sistema turistico locale Marca Fermana.
Chiuderà i lavori la relazione dei dottorandi del "Laboratorio Roseto", gli allievi del Dottorato di ricerca in Politiche sociali e sviluppo locale che nel mese di luglio hanno condotto a Roseto degli Abruzzi una ricerca sugli effetti dell'emergenza terremoto sull'organizzazione sociale di un territorio a forte vocazione turistica.
L'Open Seminar Territori Turismi Identità è rivolto a studiosi e operatori del settore turistico, ma anche ai responsabili della pianificazione territoriale.
I lavori saranno trasmessi in streaming all'indirizzo http://www.livestream.com/visualterritories.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

 
Ultimo aggiornamento: 15-09-2009
Seguici su