N.001

UNISTEM DAY: GIORNATA EUROPEA PER LA RICERCA SULLE CELLULE STAMINALI

Teramo 10 marzo 2015 ‒ Anche Teramo aderisce all’UniStem Day, la giornata di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali che venerdì 13 marzo 2015 si terrà in contemporanea in 46 tra atenei e centri di ricerca italiani e nelle Università di Regno Unito, Spagna e Svezia. L’iniziativa, rivolta interamente agli studenti delle scuole superiori, ha l’obiettivo di diffondere e valorizzare la conoscenza scientifica e la ricerca, facendo chiarezza sul tema delle cellule staminali.

A Teramo l’UniStem Day si terrà alle ore 9.00 nell’Aula Magna del Campus universitario Aurelio Saliceti e sarà aperto dal rettore Luciano D’Amico e coordinato dalle ricercatrici dell’Ateneo Natalia Battista e Cinzia Rapino. Interverranno relatori provenienti dalle tre Università abruzzesi e dal Consorzio di Ricerche Applicate alla Biotecnologia: Valentina Russo per l’Università di Teramo, Annamaria Cimini per l’Università di L’Aquila, Ivana Antonucci per l’Università di Chieti-Pescara e Daniela Spera per il Consorzio.

La mattinata si concluderà con la premiazione del concorso fotografico “Le cellule staminali in uno scatto” e l’esibizione musicale con studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione.

L’evento ospiterà 600 studenti e rientra tra le iniziative dell’Orientamento in Entrata di Ateneo.

UniStem Day, alla sua settima edizione, è un’iniziativa che, nata nel 2009, rappresenta oggi uno dei più grandi eventi di divulgazione scientifica a livello europeo.

Lezioni, filmati, dibattiti, visite ai laboratori ed eventi ricreativi aiuteranno gli studenti ad avvicinarsi al metodo scientifico e a scoprire come funziona la ricerca scientifica «nella speranza di poter trasmettere loro una sana passione per la scienza».

Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.unistem.it o seguire l’iniziativa su Facebook e Twitter.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA


 
Ultimo aggiornamento: 10-03-2015
Seguici su