UN PROGETTO COMUNE PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO

Teramo, 18 aprile 2008 - "La Public Governance nelle politiche delle amministrazioni locali: un project work condiviso per la costruzione delle reti sociali". È questo il tema del seminario organizzato nell'ambito dei due master universitari in Public Governance - diretti da Enrico Del Colle - che l'Università degli Studi di Teramo ha attivato nell'ambito del progetto GeniusLoci-Governare il territorio, per la formazione dei quadri dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni nell'ambito della gestione dei processi di governance.
Nel corso del seminario - che si svolgerà lunedì 21 aprile, alle ore 15.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche - amministrazioni, allievi dei master e Università si confronteranno per elaborare un percorso condiviso, finalizzato alla stesura di un project work per il governo con il territorio secondo nuove modalità di programmazione partecipata.
Interverranno Ernino D'Agostino, presidente della Provincia di Teramo, Mauro Vanni, docente dei master e coordinatore del project work, Carlo Pirozzolo, responsabile del project work, Claudio Di Gennaro, direttore dell'Agenzia dei borghi della Provincia di Teramo, Luciano Fratoni, presidente del Consorzio Sviluppo Industriale di Teramo, e Carlo Buttari, rappresentante del Formez. Coordinerà i lavori Carlo Di Marco, dell'Università degli Studi di Teramo.
Parteciperanno, inoltre, i sindaci e i presidenti delle Amministrazioni locali che hanno aderito al progetto GeniusLoci.
Il progetto GeniusLoci-Governare il territorio fa parte di un programma che il Dipartimento della Funzione Pubblica ha affidato al Formez, con l'obiettivo di sviluppare il capitale umano delle amministrazioni pubbliche, potenziando la loro capacità nella programmazione e gestione delle politiche di sviluppo.
Nell'ambito del progetto l'Ateneo di Teramo ha attivato due Master in Public Governance. All'iniziativa hanno aderito molte Amministrazioni locali abruzzesi: le quattro Province abruzzesi, la ASL di Teramo, la Comunità Montana Zona G Valle Roveto, l'Unione Comuni Val Vibrata, i Comuni di Teramo, Castellalto, Cermignano, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Pietracamela, Martinsicuro.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 18-04-2008