N.001

UN WORKSHOP NEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO PER IL MASTER SUI PARCHI E LE AREE PROTETTE (1)

Teramo, 18 maggio 2007 - Turismo sostenibile nelle aree protette: esperienze a confronto è il tema del workshop organizzato dal Master in Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle riserve naturali per domani, sabato 19 maggio alle ore 10.30 al Centro culturale "Orsa Maggiore" di Civitella Alfedena , nel Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.
Nel corso dell'incontro docenti ed esperti di turismo sostenibile si confronteranno con gli allievi del Master e con gli operatori turistici del territorio. Al workshop parteciperà anche Camilla Rodrigues, del Ministero dell'Ambiente del Brasile , in Italia proprio per portare la sua esperienza internazionale al Master.
Dopo i saluti del sindaco di Civitella Alfedena, Giancarlo Massimi , i lavori saranno aperti da Andrea Fantini , coordinatore del Master. Seguiranno le relazioni di Lucia Naviglio , dell'Enea (La gestione del turismo in un sistema complesso e la Carta europea del turismo sostenibile) , Dino Scaravelli , dell'Università di Bologna (Turismo e conservazione della fauna) , Emilio Chiodo , dell'Università di Teramo (Il turismo nel Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise) , Anna Di Carlo , dell'Università del Molise (I risultati di un'indagine diretta sui visitatori nel comune di Civitella Alfedena) e Camilla Rodrigues (Il turismo sostenibile nelle Unità di conservazione del Brasile) . Chiuderanno i lavori gli interventi di Ernesto Paolo Alba , presidente Federturismo di Confindustria Abruzzo, e Concezio Cipolla , della Det Norske Veritas Italia.
Il comune di Civitella Alfedena, che ospita l'incontro, ha concesso una borsa di studio per la migliore tesi di Master che avrà il Parco come oggetto di studio.
Nel pomeriggio i relatori e gli studenti del Master visiteranno le strutture del Parco Nazionale, mentre domenica 20 faranno un'escursione guidata sulle montagne del Parco. (SEGUE)
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
 
Ultimo aggiornamento: 05-02-2008
Seguici su