N.001

VA’ PENSIERO. CONTINUA IL VIAGGIO NELLA MUSICA DEGLI ANNI DELL’UNIFICAZIONE

Teramo, 23 novembre 2011 – Si terrà a Teramo giovedì 24 novembre, alle ore 15.30, nell’Aula 10 della Facoltà di Scienze della comunicazione il secondo appuntamento con “Va’ pensiero”: comunicare con la musica negli anni dell’unificazione , convegno in tre tappe accompagnate da tre concerti, organizzato dalla Facoltà e dal Dipartimento di Scienze della comunicazione di Teramo in collaborazione con l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il convegno, dal titolo Formare con la musica , si aprirà con la relazione di Gaspare Nello Vetro, del Conservatorio di musica di Parma, dal titolo Le bande musicali (1861-1915).

Seguiranno gli interventi di Claudio Paradiso, del Conservatorio di musica di Perugia, di Luca Aversano, dell’Università degli Studi di Roma Tre, e di Carla Ortolani, del Conservatorio di musica di L’Aquila.

Il convegno si concluderà con il concerto a cura dell’Istituto superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga con il Melos Clarinet Ensemble, nove elementi diretti dal maestro Federico Paci, che eseguiranno musiche di Giuseppe Verdi, Giacomo Rossini e Amilcare Ponchielli.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA


 
Ultimo aggiornamento: 23-11-2011
Seguici su