N.001

WELFARE TERRITORIALE: SEMINARIO A SCIENZE POLITICHE

Teramo, 31 maggio 2011 – Si parlerà di Welfare territoriale e ruolo degli attori locali al seminario organizzato per domani, mercoledì 1 giugno, alle ore 9.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche, nell’ambito del Dottorato di ricerca in Analisi delle politiche di sviluppo e promozione del territorio, coordinato da Bernardo Cardinale, e del Dottorato in Politiche sociali e sviluppo locale, coordinato da Everardo Minardi.

A relazionare sul tema sarà Marco Accorinti, ricercatore della Sezione Sistemi di welfare e analisi delle politiche sociali dell’Istituto di Ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle Ricerche (Irpps-Cnr).

Nel corso del seminario sarà presentato il quadro di riferimento degli attori del welfare territoriale in Italia dalla fine degli anni Settanta a oggi.

«Gli attuali processi di sussidiarizzazione del welfare – ha spiegato Bernardo Cardinale – vanno a modificare i ruoli degli attori presenti verso spazi di nuova privatizzazione dell’intervento sociale, che rischiano di tradire le stesse finalità istitutive del welfare locale».

«In quest’ottica – ha concluso – nel corso dell’incontro saranno approfondite le azioni del legislatore nazionale e regionale, la politica locale, il ruolo degli amministratori pubblici e degli organismi di Terzo settore».

REDAZIONE UFFICIO STAMPA


 
Ultimo aggiornamento: 31-05-2011
Seguici su