La F.I.D.A.P.A. B.P.W. ITALY, per il tramite della Task Force Nazionale Istruzione e Formazione ha indetto il Concorso Nazionale “L’Intelligenza Artificiale: prospettive e sfide per le donne della generazione Z”, il cui bando è consultabile in allegato, aperto alla partecipazione di neolaureate che abbiano conseguito la laurea magistrale tra il 1° aprile 2023 e il 31 marzo 2024, entro il compimento del 26° anno di età, e che abbiano discusso la propria tesi di laurea magistrale sulla Intelligenza Artificiale (I.A.), con carattere di ricerca.
L’intento del Concorso Nazionale è quello di favorire la crescita della cultura scientifica in quella che viene definita “Generazione Z”, all’interno del più ampio contorno di promozione della parità di genere, di sviluppo di competenze imprenditoriali nel settore tecnico e scientifico e di creazione di realtà lavorative innovative.
Verranno premiate quelle tesi di laurea che propongono una visione prospettica sulle future applicazioni dell’I.A. tese a favorire il miglioramento della condizione femminile in rapporto a tutte le sfide future nei più svariati ambiti di applicazione, dall’ambito sociale a quello professionale, sanitario, familiare, con l’obiettivo ultimo della progressiva riduzione del gender gap e del costante sostegno al ruolo delle donne e
con uno sguardo alle possibili eventuali minacce ai diritti fondamentali e alla democrazia.
Per quanto sopra, la FIDAPA BPW Italy - Distretto Sud Est, rappresentata dalla sottoscritta, caldeggia vivamente la partecipazione delle neolaureate dell’ Università degli Studi di Teramo.
Le tesi delle neolaureate dovranno essere inviate all’indirizzo mail concorsostem.sudest@gmail.com entro e non oltre il 15 luglio 2024.