Giovedì 27 giugno, alle ore 10.00, in Sala Tesi "Maria Luisa Bassi", si svolgerà l'incontro "Il Polo Universitario Penitenziario di UNITE e l’impegno per il diritto allo studio delle persone detenute", con l'intervento del Prof. Franco Prina, già Presidente della CNUPP, Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari, dal 2018 fino al maggio 2024, e ordinario di sociologia giuridica e della devianza presso l'Università di Torino.
L'incontro costituirà un momento di aggiornamento sul percorso realizzato dalla CNUPP a livello nazionale in questi anni e di riflessione e discussione sulle attività e sulle prospettive del Polo Penitenziario di UNITE.
Interverranno il Magnifico Rettore, la Direttrice della Casa circondariale di Teramo dott.ssa Lucia Avantaggiato e il Rettore eletto. Parteciperanno alla discussione, oltre al Delegato Emilio Chiodo, i referenti dei Dipartimenti per il Polo (le prof. Francesca Vaccarelli, Francesca Rosati, Laura Di Filippo, Antonella Ricci) e i referenti dell'area educativa della Casa circondariale.
Alcuni laureati, ex studenti del Polo, porteranno la testimonianza del loro percorso di studio e della loro esperienza.