Classe LMG/01: Giurisprudenza
Chi si iscrive al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, il cui ordinamento didattico è stato di recente rimodulato, vuole comprendere come funziona la società, perché ogni comportamento o avvenimento può essere letto in chiave giuridica, assumendo, sotto questa prospettiva, un preciso valore ed un senso. Lo studente di Giurisprudenza impara come funziona lo Stato, quali siano i diritti e i doveri dei cittadini, come vengono disciplinati i rapporti tra di essi e la procedura giudiziale necessaria per risolvere le controversie; conosce il Diritto Penale, la Filosofia e la Storia del Diritto, studia l’Ordinamento Europeo e il Diritto Internazionale.
Questo ricco bagaglio culturale, strutturalmente pluri- e inter-disciplinare, apre diverse porte del mondo del lavoro: il laureato in Giurisprudenza può insegnare nelle scuole superiori; può assumere un ruolo nella Pubblica Amministrazione; può trovare un impiego presso molte e importanti imprese multinazionali; può lavorare nelle organizzazioni internazionali. Soprattutto, il laureato nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza segue l’iter formativo che tradizionalmente dà accesso alle professioni di avvocato, magistrato e notaio.
A livello regionale, il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico quinquennale è attivo unicamente nell’Ateneo di Teramo.
Il percorso formativo presenta alcune peculiarità: la possibilità offerta ai nostri studenti di seguire corsi e sostenere esami presso molteplici Facoltà straniere, tramite il Progetto Erasmus; la presenza di un Tutor Individuale assegnato ad ogni studente sin dal primo anno di corso; un servizio di Counseling Didattico gratuito ed accessibile grazie ad una semplice prenotazione; diverse Convenzioni con gli Uffici giudiziari del territorio – in modo da consentire agli studenti di sperimentare attività di tirocinio, parallelamente alla didattica tradizionale.
Il laureato nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza ha infine accesso alla formazione post-laurea. Nella Facoltà è attivo un Corso di Dottorato di Ricerca in Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema, oltre a due Scuole di Specializzazione: quella per le Professioni legali, che accompagna gli studenti nel percorso formativo verso le tradizionali professioni forensi, e la Scuola di Specializzazione in Diritto amministrativo e Scienza dell’amministrazione per la formazione di figure professionali specialistiche. In particolare, presso la sede distaccata di Avezzano sono attivi un Master in Crisi di Impresa e un Master in
La sede è sita in via Sandro Pertini, 106 – giusto accanto al CRUA (ex CRAB) – è dotata di una capiente aula magna, della connessione wi-fi e di diverse Aule Studio. La mensa è attualmente ubicata presso il Ristorante Bakery House, sito in via Sergio Cataldi, 24; il patrimonio librario della Facoltà è ospitato dalla Biblioteca Del Centro Servizi Culturali - via Cavalieri di Vittorio Veneto, 3 - mentre i libri di testo sono disponibili in sede per la consultazione.
Servizio supporto qualità e didattica
tel. 0861 266352
Sede
Via Sandro Pertini 106
67051 Avezzano (AQ)