Classe L 38: Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
È la passione per gli animali, per la natura e per le produzioni alimentari ecosostenibili la leva per iscriversi al Corso di laurea in Tutela e benessere animale (TBA). Questo Corso fornisce conoscenze e competenze per attività professionali in diversi ambiti, quali la gestione di sistemi di allevamento convenzionali e alternativi rispettosi del benessere animale; la gestione delle fattorie didattiche, delle fattorie multifunzionali e dei centri finalizzati all’impiego di animali da servizio tra i quali la pet-therapy; la gestione di centri di recupero della fauna selvatica.
Come tecnico veterinario il laureato in Tutela e benessere animale potrà lavorare nelle strutture medico-veterinarie, nell’ambito della sanità e benessere degli animali allevati, compresi gli animali da compagnia e da laboratorio. La tutela del benessere degli animali rappresenta uno degli obiettivi dell’Unione Europea e pertanto la richiesta occupazionale diverrà sempre più pressante.
La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo, precorrendo i tempi, riconoscerà immediatamente ai laureati in Tutela e benessere animale le competenze acquisite nel campo degli interventi assistiti con gli animali e in quello del personale paramedico per le ambulanze veterinarie. Offrirà anche la possibilità di trascorrere periodi formativi pratici presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico della Facoltà o presso numerose strutture private convenzionate.
Servizio supporto qualità e didattica
tel. 0861 266864
Sede
Facoltà di Medicina veterinaria
Loc. Piano D'Accio - 64100 Teramo
- Campus Aurelio Saliceti - Via R. Balzarini 1 - Teramo
- Ospedale Veterinario Universitario didattico
Loc. Piano D'Accio - 64100 Teramo