Il professor Luciano D'Amico eletto Rettore dell'Università degli Studi di Teramo

 
Prof. Luciano D'Amico, Rettore dell'Università degli Studi di Teramo
Prof. Luciano D'Amico, Rettore dell'Università degli Studi di Teramo
Luciano D’Amico, ordinario di Economia aziendale, è il nuovo rettore dell’Università degli Studi di Teramo. Rimarrà in carica per sei anni accademici, fino al 2018.


D’Amico ha ottenuto 344 preferenze. Per l’elezione del rettore hanno votato 414 elettori, il 75% dei 553 aventi diritto tra docenti di prima e seconda fascia, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e di biblioteca e rappresentanti degli studenti nei vari organismi. La proclamazione ufficiale da parte del presidente della Commissione elettorale centrale avverrà entro sette giorni lavorativi dalla chiusura del seggio elettorale.


Luciano D’Amico, è nato a Torricella Peligna nel 1960 e risiede a Teramo.

Professore ordinario di Economia Aziendale dal 2000, è stato preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dal 2010 al 2012.

È direttore generale della Fondazione Università degli Studi di Teramo.

È Presidente dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Braga.


Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali presso l’Università degli Studi di Teramo e l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e Pescara.

Ha svolto attività di ricerca su temi istituzionali dell’Economia aziendale, di Controllo di gestione, di Storia della ragioneria e di Accounting, pervenendo alla pubblicazione di numerosi articoli e monografie.


È stato componente del NUVA (Nucleo di valutazione) dell’Università di Chieti-Pescara nel triennio 1997-1999. È componente del NUVA dell’Università Ca’Foscari di Venezia dal 2006, è componente del NUVA dell’Università degli Studi di Verona dal 2007.


È Presidente della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR), socio ordinario dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) e della Società Italiana dei Docenti di ragioneria ed Economia Aziendale (SIDREA).


È membro del Comitato di redazione della rivista Contabilità e Cultura Aziendale, membro del comitato scientifico delle riviste Management ControlEconomia, Azienda e Sviluppo, è reviewer di prestigiose riviste e collane scientifiche sui temi di ricerca dell’Economia aziendale.


Presso il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stato componente della Commissione per la diffusione e Applicazione dei principi Contabili a partire dal 2004 e della Commissione nazionale di studio in materia di Project Financing nel biennio 2005-2006.


 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2013