Al via il progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito dei Progetti di Rilevante Interesse Nazionale che vede coinvolti l’Università di Sassari e quella di Teramo.
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali di Sassari, capofila del progetto, è coordinato dalla prof.ssa Katia Corsi e coinvolge Ludovico Marinò, Alberto Ezza, Nicoletta Fadda, Gianfranco Pischedda, Luca Balzani.
Il gruppo di ricerca dell’Università di Teramo, coordinato dalla prof.ssa Daniela Mancini, coinvolge ricercatori e docenti aziendalisti dei dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche (Christian Corsi, Manuel De Nicola, Tiziana Di Cimbrini, Alessandro Marelli, Antonio Prencipe, Danilo Boffa).
Il progetto affronta il tema innovativo del carbon accounting e mira a dare un contributo al miglioramento della misurazione delle emissioni di gas serra e offrire indicazioni alle aziende e agli altri operatori economici e politici per migliorare l’affidabilità e la comparabilità della disclosure ambientale, che supporta i processi decisionali aziendali nella gestione del climate change.
Un focus specifico sarà riservato alla individuazione delle best practices nazionali e internazionali della rendicontazione e comunicazione delle informazioni sull’impatto ambientale e del loro utilizzo ai fini del supporto decisionale.
Programma
9:00 – 10.45
K. Corsi, D. Mancini: Presentazione del progetto
Obiettivi del progetto Caption
Piano di progetto
Interazione e coordinamento tra le unità di ricerca
10:45 – 11:00 Coffee break
11.00 – 11.30
Adempimenti amministrativi
Organizzazione della documentazione
11.30 – 12:30
Tavola Rotonda su programmazione operativa e fabbisogni
Intervengono
L. Marinò, A. Ezza, N. Fadda, G. Pischedda, L. Balzani (Università degli Studi di Sassari) C. Corsi, M. De Nicola, T. Di Cimbrini, A. Marelli, A. Prencipe, D. Boffa (Università degli Studi di Teramo)
13.00 Light Lunch