Il Master, coordinato da Giuseppe Sorgi, formerà esperti dei problemi istituzionali, giuridici e gestionali riguardanti il mondo dello sport, idonei a ricoprire ruoli dirigenziali in organizzazioni internazionali, organismi, enti pubblici e società sportive.
Sono partner del Master anche il Centro Sportivo Italiano Abruzzo affiancato dai due comitati provinciali di Teramo e Pescara, il CUS Teramo e l'associazione Abruzzo Ontario (Atri Cup).
Sono in via di definizione, inoltre, accordi di collaborazione con L'Aquila Calcio e con altre realtà sportive regionali e nazionali, fra le quali il Brescia Calcio presso la cui società saranno organizzate alcune company visit, mini stage per gli allievi del master con lo scopo di approfondire l'attività quotidiana della società e del relativo settore tecnico.
Ulteriore momento di approfondimento e di studio sarà il seminario-stage presso il Centro Tecnico Federale della FIGC a Coverciano.
Sono previste, infine, 12 Borse di studio, ciascuna del valore di euro 10.000 a integrale copertura dei costi di frequenza, per i figli e orfani di iscritti e pensionati della Gestione INPS - Ex INPDAP (Fondo di previdenza per i dipendenti civili e militari dello Stato).
La scadenza per le iscrizioni al Master in Diritto ed economia dello sport nell'Unione Europea è fissata per venerdì 15 marzo.