Giovedì 17 e venerdì 18 ottobre prossimi si terrà una giornata di studi dal titolo MigrarTE, dedicata a “produzioni e consumi culturali nei processi di integrazione in provincia di Teramo”. La giornata di studi, articolata in due momenti distinti, arriva a conclusione di un progetto biennale di ricerca dal titolo “Pratiche per l’integrazione interculturale: il ruolo delle arti e della comunicazione”, concentrato sulla provincia teramana, che faceva parte del Progetto Speciale “Ricerca di Eccellenza – Ricercatori” finanziato dalla Fondazione Tercas, con l’adesione del Corecom Abruzzo e dell’Associazione Cineforum. Il gruppo di ricerca interdisciplinare, è composto da ricercatori di Scienze della Comunicazione - Lucia Esposito, Alessandra Ruggiero, Andrea Sangiovanni, Angela Zocchi Del Trecco – coordinati da Gabriele D’Autilia.
Programma
17 ottobre – Sala polifunzionale della Provincia
15,30-20,30
Racconti migranti: filmaker, attori e registi a confronto.
15,30 – 17,30: tavola rotonda con Luca Criscenti (filmaker), Roland Seiko (Istituto Luce – Cinecittà), Leonardo Persia (critico cinematografico). Coordina Gabriele D’Autilia (Università di Teramo)
18,30 – 20,30: Ndaje. Onde di persone di Teatri de le Rùe e Oumar Cheik Gaye
18 ottobre – Sala delle lauree facoltà di giurisprudenza, Università di Teramo
10-13,30
Percorsi dell’integrazione culturale
10-12: Tavola rotonda con Roberta Gandolfi (Università di Parma), Everardo Minardi (Università di Teramo), Gianluca Gatta (Università di Napoli/Archivio delle memorie migranti), Pierfranco Malizia (LUMSA, Roma). Coordina Alessandra Ruggiero (Università di Teramo)
12,30-13,30: presentazione del sito MigrarTE