Nell’ambito del percorso formativo del Corso di formazione 183° allievi Agenti PoliziaPenitenziaria, che stanno svolgendo il proprio tirocinio presso la Casa Circondariale di Teramo, si svolgerà lunedì 26 febbraio, in Aula Tesi del Polo didattico Silvio Spaventa, un incontro di presentazione delle attività del Polo Universitario Penitenziario dell’Università degli Studi di Teramo, attivo nella stessa Casa Circondariale e nella Casa di Reclusione di Sulmona.
L’incontro è finalizzato alla presentazione, ai futuri Agenti di Polizia Penitenziaria, del sistema della formazione universitaria in carcere, che interessa ormai oltre 1.400 studenti detenuti a livello nazionale e oltre 50 studenti nella sola Università di Teramo.
Si tratta di un’esperienza significativa per l’Università, che in questo modo svolge uno dei compiti più alti della propria missione istituzionale: la produzione e la diffusione della conoscenza, capace anche di ricomporre e rimettere in gioco vite segnate da errori e dolori, in esistenze che sono state isolate rispetto alla comunità sociale.
Si tratta però anche di una esperienza molto importante per gli Istituti penitenziari, non solo per chi all’interno degli Istituti si occupa degli aspetti educativi, ma per l’intera organizzazione del sistema carcerario, per cui assume grande importanza che tutte le sue componenti assumano consapevolezza di questo percorso di formazione e di collaborazione istituzionale.
All’incontro parteciperà in videocollegamento il Presidente della Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari, prof. Franco Prina, e porteranno la loro testimonianza anche alcuni laureati del Polo Penitenziario.
Programma
Saluti
Dino Mastrocola
Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo
Introduce
Emilio Chiodo
Delegato del Rettore ai Poli Universitari Penitenziari
Presentazione della Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari (CNUPP)
Franco Prina
Presidente nazionale CNUPP – In videocollegamento
Le attività del Polo Universitario Penitenziario (PUP) dell’Università di Teramo
Delegato del Rettore e Referenti dei Dipartimenti
Patrizia Bruna Boccia
Responsabile Area Trattamentale CC-Teramo
Testimonianze di percorsi di studio
Claudio Lo Sterzo
Assistente Volontario, già Delegato al PUP
Testimonianze di studenti laureati presso il PUP dell’Università di Teramo
Convenzione UNITE – PRAP per la formazione dei dipendenti
Laura Di Filippo
Co-referente Dipartimento di Giurisprudenza
L’inserimento lavorativo: l’esperienza della Cooperativa sociale Blue Line
Luciana Farina
Presidente Cooperativa sociale Blue Line
Domande e discussione
Conclusioni
A seguire: visita alle strutture dell’Università degli Studi di Teramo