L'Università degli Studi di Teramo

La sede del rettorato dell'Università degli Studi di Teramo
La sede del rettorato dell'Università degli Studi di Teramo

L'Università degli Studi di Teramo conta 5 Dipartimenti, 24 Corsi di laurea, 19 Master, 7 Scuole di Specializzazione. Due i centri di eccellenza: quello giuridico-politico-comunicativo e quello agro-bio-veterinario. Dai saperi di questi punti di forza, sono nati, in raccordo con il mondo del lavoro, segmenti formativi innovativi.

 

La ricerca ha ottenuto risultati concreti che hanno permesso di costruire una rete di relazioni strettissime in campo scientifico. La formazione post laurea garantisce un valido perfezionamento degli studi in diverse aree: da quella delle professioni legali a quelle economiche, sociali, della comunicazione, del management, della sanità animale e della governance.

 

Elemento strategico dell'Università di Teramo è l'internazionalizzazione al di là dei Paesi dell'Unione Europea, stringendo collaborazioni e alleanze con i centri di eccellenza degli Stati Uniti, i Paesi dell'area adriatica e quelli dell'America latina. Un'internazionalizzazione sostenuta integrando direttamente con fondi di Ateneo le borse ministeriali per la mobilità studentesca e rafforzando il Centro linguistico di Ateneo, per agevolare l'apprendimento delle lingue straniere.

Le tecnologie della comunicazione hanno da sempre influenzato sia il modo di pensare che le modalità di apprendimento. Per questo sono stati realizzati piattaforme e-learning e laboratori linguistici, multimediali, televisivi e radiofonici.

 

Strutture di Ateneo

  • Campus "Aurelio Saliceti": 50.000 metri quadrati di superficie totale.Comprende la sede del Rettorato e dei Dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze della Comunicazione, Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali. Il Campus ospita anche i laboratori scientifici, la mensa, lo studio televisivo e la radio di Ateneo.
  • Ospedale didattico veterinario universitario 100.000 metri quadrati.