Elsa Teramo presenta i "Moot Training Days"

Elsa Teramo organizza i “Moot Training Days“, due incontri aperti a tutti che rientrano nel programma della Local Moot Court Competition 2018. Il tema di quest’anno riguarda la retorica e la persuasione del discorso. Le date sono:

 

 Venerdì 12 ottobre, Ore 9.00 Aula 9 della Facoltà di Giurisprudenza

       

Raffaele Mascella, docente di Logica e Teoria dell’argomentazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di  Teramo.  Fornirà cenni e nozioni di base sulla strategia argomentativa e sulla logica e forme sillogistiche del linguaggio.

 Parisio Di Giovanni, docente di Psicologia della Comunicazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di  Teramo. Il suo intervento si concentrerà sull’aspetto psicologico della comunicazione e della persuasione in modo da fornire strumenti utili allo sviluppo delle abilità di convincimento.

       

Giovedì 25 ottobre, Ore 10.30 Aula 2 della Facoltà di Giurisprudenza

 

Giuseppe Marazzita, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di  Teramo. Concentrandosi sull’aspetto giuridico della persuasione, illustrerà ai partecipanti come sviluppare un’arringa in tribunale.

 

"Il training  - spiega Elsa Teramo - sarà finalizzato ad implementare la capacità retorica, oratoria e persuasiva degli studenti che sceglieranno di partecipare alla II Edizione della Local Moot Court Competition, in modo da affrontare la fase dibattimentale con maggiore sicurezza. Data la particolare natura del training, comunque, per gli studenti dell’Università di Teramo sarà comunque un’ottima occasione per assimilare concetti utili nel sostenere un esame e per aumentare l’arsenale retorico a cui attingere durante un colloquio”.

 
 
Ultimo aggiornamento: 24-10-2018