Concorso di idee per l'allestimento della rotonda stradale antistante l'ingresso del Campus Aurelio Saliceti - progetto "Go green red blu"

Il Premio “Go Green Red Blue” è un concorso di idee per l’allestimento della rotatoria, posizionata all’ingresso del Campus Universitario di Teramo, in via R. Balzarini. L’opera deve rappresentare il “logo istituzionale dell’Università di Teramo” ed aprire l’ingresso al Campus “Aurelio Saliceti”.

 

Il lavoro deve essere pensato, articolato e progettato secondo i principi dell’economia circolare, definita da Ellen Mac Arthur Foundation come “un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati a essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera”.

 

Il Premio è stato ideato nell’ambito dell’evento “Go Green Red Blue: le tue idee prendono forma”, giunta alla sua seconda edizione e rivolto alle scuole superiori della provincia di Teramo. La manifestazione, creata e realizzata dai soggetti promotori del concorso, è nata per perseguire i seguenti obiettivi:

  • Attivare dinamiche di condivisione della conoscenza sui temi dell’economia circolare;
  • Favorire lo scambio di buone prassi ecocompatibili;
  • Diffondere la “cultura della sostenibilità”;
  • Arricchire l’iter formativo e professionale dei giovani attraverso un incontro diretto con enti, aziende, professionisti ed associazioni, che promuovono l’economia circolare
  • Stimolare la creatività dei giovani, dando loro la possibilità di pensare e progettare un’opera che esprima le  loro idee sul tema dell’economia circolare.

 

 

Pubblicato il 30 novembre 2018

 
 
Ultimo aggiornamento: 10-05-2019
Seguici su