Biochimica e Biologia Molecolare

L'unità di ricerca di Biochimica e Biologia Molecolare si occupa, sia dal punto di vista didattico che scientifico, delle proprietà dei costituenti chimici della materia vivente, della struttura e delle proprietà funzionai i dei lipidi e delle proteine. Studia le funzioni e le trasformazioni dei costituenti chimici, gli scambi energetici ad esse associati, nonché i meccanismi molecolari della loro regolazione. In particolare, studia il ruolo degli alimenti sulla salute e la loro qualità nutrizionale, focalizzando l'attenzione sui seguenti aspetti:

  • Analisi di composti naturali (ad es. nutraceutici, lipidi bioattivi, ecc.) e dellevie metaboliche che li producono in alimenti di origine animale e vegetale.
  • Studio delle interazioni ligandi/proteine (ad es. proteine/lipidi, proteine/metalli, ecc.), che possono essere rilevanti nel modulare struttura e funzione di enzimi e recettori.
  • Progettazione e sviluppo di membrane lipidiche sintetiche (ricostruite anche da miscele lipidiche ex vivo), da impiegare in ambito biotecnologico-alimentare.
  • Biochimica dei lipidi, di enzimi metabolici e di recettori coinvolti in processi fisiologici ed in patologie infiammatorie, neurodegenerative e tumorali.
  • Studio degli effetti di lipidi bioattivi e nutraceutici sui meccanismi molecolari alla base degli eventi riproduttivi.
  • Sviluppo di nuovi metodi analitici per lo screening di organismi geneticamente modificati (OGM) nei prodotti alimentari. Caratterizzazione biochimica ed epigenetica di alimenti geneticamente modificati (GM) e della loro controparte naturale.
  • Studio di enzimi metabolici potenzialmente responsabili della qualità e salubrità degli alimenti.
  • Miglioramento delle procedure biochimiche di sanitizzazione degli alimenti di origine animale e vegetale.
  • Nutrigenomica e modulazione epigenetica e loro impatto sulla salute. Particolare attenzione viene data al ruolo di prodotti tipici locali.

L'attività didattica, strettamente connessa con la ricerca, si articola negli insegnamenti di: Biologia molecolare e cellulare, Biochimica degli alimenti, Biochimica della nutrizione e applicata, Biologia molecolare ed elementi di biochimica; di Biochimica enologica; Biofisica, Biochimica, Biochimica del metabolismo, Metodologie biochimiche, Biologia molecolare, Organismi geneticamente modificati, Marcatori molecolari nella riproduzione e Tecniche di crioconservazione dei gameti previsti nei Corsi di Laurea triennali e Magistrale della Facoltà e nei corsi di Laurea triennale e Magistrale in Biotecnologie e Biotecnologie della riproduzione

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 21-02-2017
Seguici su