Giovedì 20 marzo 2025 torna “Università Svelate”, la Giornata Nazionale delle Università promossa dalla Conferenza dei Rettori Italiani (CRUI) come un’occasione per mostrare il ruolo propulsivo che gli Atenei rivestono nello sviluppo del Paese e nella promozione della coesione sociale.
Giunta alla seconda edizione, quest’anno l’iniziativa – realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) - si concentra in particolare sul tema delle città universitarie, quali luoghi privilegiati di produzione e di condivisione della conoscenza e fulcro dell’interazione fra mondo accademico e territori.
Per l’occasione l’Università degli Studi di Teramo apre le porte delle sue sedi, offrendo visite guidate gratuite alle opere d’arte presenti nelle sedi del Campus.
Dalle ore 10.30 alle 18 sarà possibile visitare:
Mostra fotografica “Il tempo è un gioco” di Nicola Curzio
Rettorato – Polo “G. D’Annunzio” – Campus “A. Saliceti”
Contemporary Sculpture Garden UNITE Museum (CSG UniTeM)
Rettorato – Polo “G. D’Annunzio” – Campus “A. Saliceti”
La mostra e il Museo sono liberamente visitabili. Dalle ore 10.30 alle 13.30 sarà disponibile prenotare una visita guidata tenuta dalla prof.ssa Cecilia Paolini, docente di Diagnostica di Storia dell’Arte del Dipartimento di Scienze della comunicazione.
Per prenotare una visita guidata è possibile compilare il seguente modulo: https://forms.gle/k4tfRdVyS8Ri8xvS6