Biotecnologie

Classe L-2: Biotecnologie
 

Presidente del Corso di laurea: prof. Enrico Dainese edainese@unite.it

 

Il corso di laurea in Biotecnologie è un corso di laurea interfacoltà con la Facoltà di Medicina Veterinaria di durata triennale. Si propone di formare laureati con una solida conoscenza di base dei sistemi biologici e in possesso di una professionalità operativa in ambito agro-alimentare, ambientale, farmaceutico, industriale, medico e veterinario.

     Il percorso di studio si propone di sviluppare una solida formazione teorico-pratica attraverso un approccio multidisciplinare. In particolare, esso prevede un progressivo e parallelo approfondimento di tre principali linee tematiche: biomolecole, cellule e microrganismi. Tale percorso, in linea con gli incalzanti progressi della ricerca e delle applicazioni innovative in campo biotecnologico, fornirà allo studente le più attuali conoscenze scientifiche nel campo delle scienze "omiche" (genomica, proteomica, metabolomica), contestualizzandone le acquisizioni e le possibili applicazioni nel complesso quadro della regolamentazione nazionale e comunitaria e degli aspetti economici aziendali.

     In questa ottica, il percorso formativo sarà completato con aspetti inerenti la bioetica e la comunicazione scientifica, indispensabili per la corretta applicazione e il necessario trasferimento delle conoscenze in campo biotecnologico. L'intento è quello di fornire, al termine del corso, un profilo culturale moderno ed aggiornato, che consenta al laureato non solo di poter analizzare i processi biologici, ma anche di intervenire su di essi. Di conseguenza, il biotecnologo può arrivare a modificare biomolecole, cellule e microrganismi, al fine di ottenere beni e servizi utili alla salute dell'uomo, degli animali e dell'ambiente, operando negli ambiti agro-alimentare, ambientale, farmaceutico, industriale, medico e veterinario così come in quello della comunicazione scientifica.

     Il riordino del Corso di laurea ha visto il pieno apprezzamento di Enti di ricerca qualificati chiamati a giudicarlo, quali: Consorzio Mario Negri Sud, Dompè Farmaceutici, Sigma Tau ed IRBM.

 
 
 
 
Sede

Piazza Aldo Moro 45

64100 Teramo

--

 

Via Carlo R. Lerici,1

64023 Mosciano Sant'Angelo (TE)

 
 
 
Contatti

 

Docente referente del corso

Aldo Corsetti

0861.266896

acorsetti@unite.it

 

Segreteria di Presidenza

via Carlo R. Lerici 1

64023 Mosciano Sant'Angelo (TE)

tel. 0861.266892 - 266908 - 266794

fax 0861.266915

presagr@unite.it

spresagr@unite.it

 

Manager didattico di Facoltà

Anna Manco

tel. 0861.266907

fax 0861.266915

managerdidatticoagr@unite.it

Orario di ricevimento

Dal martedì al giovedì

dalle ore 10.00 alle ore 12.00

 

 
 
 
 
 
 
Seguici su