Nell'ambito del Programma Erasmus+, è possibile effettuare una mobilità per traineeship/stage all’estero, dai 2 a 12 mesi, presso una impresa o centro di formazione e di ricerca in uno dei Paesi partecipanti al Programma.
Le sedi eleggibili per effettuare una mobilità per traineeship sono molte e diverse, alcune però sono considerate ineleggibili.
“Le seguenti tipologie di organizzazioni non sono ammissibili come organizzazioni di accoglienza per i tirocini di studenti:
Possono presentare domanda per la mobilità Erasmus+ for Traineeship:
È possibile spendere fino a 12 mesi di mobilità per traineeship per ciascun ciclo di studio; nel caso invece dei programmi di studio a ciclo unico, come ad esempio Medicina Veterinaria e Giurisprudenza, gli studenti possono usufruire di un periodo di mobilità fino a 24 mesi.
Prima della partenza è necessario:
– stipulare un Accordo Finanziario, che copra il periodo di mobilità, siglato dall’istituto di appartenenza e dallo studente;
– redigere un piano di studio (Learning Agreement for Traineeship – Before the Mobility) che stabilisca il programma di formazione da seguire all’estero; tale documento viene approvato e sottoscritto dallo studente, dall’istituto di appartenenza e dall’impresa ospitante.
Al termine della mobilità:
– l’impresa ospitante deve rilasciare allo studente un Certificato attestante la durata della mobilità, le attività svolte, nonché i risultati conseguiti (Learning Agreement for Traineeship – After the Mobility) in termini di conoscenze, competenze, abilità acquisite e un giudizio finale sulla mobilità intrapresa.
– l’Istituto di appartenenza deve dare pieno riconoscimento all’attività svolta e certificata, possibilmente integrandola all’interno del programma di studio dello studente e inserendola nel Diploma Supplement.
Durata: Min. 2 mesi - Max. 12 mesi
Contributo comunitario: 430 € - 480 €/mese, in base al Paese di destinazione
Per ulteriori informazioni si possono consultare le FAQ all'indirizzo:
www.erasmusplus.it/universita/faq-ka1-2/