Chimica

L'area Chimica è impegnata nella realizzazione di metodi analitici per la sicurezza e la qualità degli alimenti nonché nello sviluppo di metodiche per la determinazione di analiti chiave della filiera alimentare.

I dispositivi e i protocolli di analisi, metodi rapidi e metodiche strumentali di conferma, sono sviluppati per essere applicati a diversi livelli delle filiere produttive: controllo delle materie prime, controllo di processo, controllo di prodotto.

Importante campo di ricerca è anche la sintesi di materiali innovativi progettati per via computazionale da poter applicare in sistemi quali sensori per screening o colonnine di affinità per purificazione e arricchimento dell'analita di interesse. I metodi sviluppati sono generalmente diretti a fornire strumenti analitici per analisi di screening da effettuare in campo, di facile utilizzo e a basso costo.

Un 'attività di ricerca di base condotta in questo periodo è rivolta allo studio di recettori biomimetici, da applicare nel campo analitico, con particolare riguardo a quello sensoristico. Lo sviluppo di sensori selettivi e modulabili per la rilevazione e la quantificazione di ioni metallici in mezzi acquosi e non acquosi, come alimenti, bevande, campioni biomedici ed ambientali, sistemi emusionati, è oggetto di intensa attività di ricerca.

I ricercatori dell' Area Chimica presentano documentabile esperienza e competenza scientifica in:

  • Sviluppo e utilizzo di materiali nanostrutturati ibridi per applicazioni in sensoritica;
  • Sensori biomimetici per la determinazione di xenobiotici negli alimenti ed in matrici biologiche;
  • Sviluppo di metodi elettrochimici ad inibizione enzimatica per la determinazione di pesticidi;
  • Sviluppo di sensori a DNA specie specifici per la valutazione della genotossicità;
  • Metodi di conferma per analisi di droghe da abuso in matrici biologiche mediante LC-MS/MS;
  • Sintesi di materiali polimerici coniugati quali materiali opto- ed elettroattivi.

L'attività didattica dei docenti e dei ricercatori dell' Area Chimica è strettamente corre lata con l'attività di ricerca svolta, in quanto vengono tenuti corsi specifici sull'analisi dei prodotti alimentari, la sicurezza chimica degli alimenti, i biosensori e le tecniche analitiche strumentali in tutti i Corsi di Laurea della Facoltà.

 
 
Ultimo aggiornamento: 21-02-2017
Seguici su