Clinica legale di Diritto del lavoro: calendario attività a.a. 2013/2014

 

La "Clinica legale di Diritto del Lavoro" (IUS/07) è un insegnamento della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Teramo dell’anno accademico 2013-2014. IL  corso offre agli studenti la possibilità di seguire tutte o parti delle fasi di una controversia in materia di diritto del lavoro (introduzione teorica, presentazione del caso da trattare, istruttoria, studio della controversia, elaborazione degli atti e/o pareri). Il metodo di apprendimento adottato vuole condurre lo studente ad assumere concretamente la veste dell'avvocato, partecipando attivamente alla gestione di una controversia e/o consulenza da seguire presso la sede universitaria con il supporto di un professionista incaricato, del docente di diritto del lavoro e di un tutor.

Nell’ambito del corso si terranno, inoltre, alcuni incontri tematici di approfondimento (la riforma forense; l’attività stragiudiziale nel diritto del lavoro; ruolo e funzione dell’organizzazione sindacale nel processo del lavoro). L'obiettivo è quello di integrare lo studio teorico con la pratica, permettendo allo studente sia di consolidare e migliorare le nozioni apprese,  sia di confrontarsi con l'ambiente e gli operatori del diritto.

Per ciascuna controversia/caso presentato gli studenti:

  • partecipano all’incontro di preparazione con il docente;
  • partecipano all’incontro di presentazione della controversia con il professionista incaricato;
  • supportano il professionista incaricato, sotto la supervisione ed il coordinamento del tutor, mediante ricerche giurisprudenziali e dottrinali utili per la corretta impostazione giuridica del caso;
  • presentano al docente e al professionista incaricato le attività svolte.

Le lezioni si terranno il giovedì dalle ore 17.30/19.30 e il venerdì dalle ore 8.30/10.30. I casi saranno presentati e discussi dal Prof. Marazza e dai professionisti coinvolti.


 
Ultimo aggiornamento: 06-03-2014
Seguici su