Cliniche Legali

Clinica legale Facoltà di Giurisprudenza

Le Cliniche legali sono dei corsi e laboratori di diritto e pratica che consentono di acquisire una formazione avanzata, volta a integrare lo studio teorico con la pratica.

Le Cliniche legali sono aperte a studenti motivati e dinamici, che intendano iniziare fin dall’Università un percorso professionale e cimentarsi attivamente con casi concreti durante le lezioni, consolidando tecniche di ricerca e studio della normativa applicabile e della giurisprudenza specifica, di discussione della strategia processuale e dei risultati conseguiti.

 

Ogni attività degli studenti è svolta sotto la guida del docente, con la partecipazione di professionisti. Attualmente è attivo l’insegnamento di Diritto e clinica dei trasporti (6 CFU), che si articola in 21 lezioni della durata di 2 ore ciascuna e si propone di affrontare le problematiche inerenti ai trasporti con particolare rilievo alla contrattualistica anche internazionale nelle varie modalità (aereo, marittimo e terrestre).  Al fine di sviluppare la capacità critica dello studente e l’attitudine alla risoluzione di problematiche specifiche, sono discussi, con metodologie innovative, casi pratici che si prestino alla verifica dei concetti appresi, anche con il supporto di avvocati esperti nel settore. Nel corso degli anni sono state attivate con grande successo presso la Facoltà di Giurisprudenza le Cliniche legali in:

  • Diritto della concorrenza (prof. Gianluca Brancadoro)
  • Diritto processuale penale (prof.ssa Rosita Del Coco)
  • Diritto del lavoro (prof.ssa Paola Bellocchi)

Attualmente è attiva la Clinica in

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 27-07-2020
Seguici su