Come funziona

 
(...) sostengo il principio fondamentale, che il sistema di educazione del giurista deve venir riformato in modo da ottenere che studio universitario e tirocinio pratico si alternino a vicenda in una doppia successione (Zitelmannn, Educazione di un giurista, in Riv.dir.civ., 1912, 295)

Come funziona
Il metodo di apprendimento adottato nell'ambito della "clinica legale di diritto del lavoro" vuole condurre lo studente ad assumere concretamente la veste dell'avvocato, partecipando attivamente alla gestione di una consulenza o controversia da seguire presso la sede universitaria con il supporto di un professionista incaricato, del docente di diritto del lavoro e di un tutor.

Attività

Gli studenti potranno partecipare ai seguenti moduli:

  • incontro con il cliente e l'avvocato;
  • incontro con l'avvocato per l'impostazione del parere e/o dell'atto da un punto di vista processuale e sostanziale;
  • partecipazione alle udienze ed agli adempimenti processuale.

Il programma dei moduli verrà comunicato in un apposito calendario.


Per ciascun modulo gli studenti dovranno:
  • partecipare con il docente od il tutor ad incontri preliminari di preparazione;
  • supportare il legale, sotto la supervisione ed il coordinamento del tutor, mediante ricerche giurisprudenziali e dottrinali utili per la corretta impostazione giuridica del caso;
  • presentare al docente od al tutor una relazione conclusiva dell’attività svolta

Nota: i tempi processuali non consento di poter seguire i moduli con riferimento ad una singola controversia. I moduli affidati agli studenti potranno pertanto essere relativi a diverse controversie tenendo conto delle oggettive disponibilità.

L'attività degli studenti sarà guidata da un tutor che presterà assistenza e svolgerà attività di coordinamento tra i soggetti coinvolti. La programmazione dei moduli verrà effettuata dopo aver raccolto le richieste di interesse degli studenti.

Casi e materiali

Saranno inserite le sintesi dei casi affrontati dagli studenti.


 
 
 
Ultimo aggiornamento: 12-11-2014
Seguici su