N.001

AFFINAMENTO DEL VINO: ALLA FACOLTÀ DI AGRARIA L'ESPERTO MONDIALE NICOLAS VIVAS

Teramo, 15 novembre 2010 - Nicolas Vivas, uno dei maggiori esperti del mondo nel settore enologico, direttore del Dipartimento Ricerche del Centro Demptos di Studi Strutturali e Analisi delle Molecole Organiche (CESAMO) dell'Università di Bordeaux 1, sarà a Teramo domani, martedì 16 novembre, per tenere una lezione magistrale alla Facoltà di Agraria,a Mosciano Sant'Angelo.
Vivas parteciperà, infatti, alle ore 15.00, al seminario Affinamento del vino: strategie e aspetti pratici organizzato nell'ambito dell'insegnamento di Enologia Speciale del Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia.
Alla relazione di Vivas seguirà un approfondimento tecnico-pratico svolto da Pietro Zanardelli, della Societe Technique Agro Industriel, azienda francese del settore delle biotecnologie in ambito agro industriale. L'incontro si concluderà con una valutazione sensoriale di vini abruzzesi sottoposti a differenti trattamenti enologici di affinamento.
Il seminario, rivolto agli studenti della Facoltà di Agraria, che avranno la possibilità di integrare quanto già appreso a livello curricolare con un approccio di carattere applicativo e di respiro internazionale, è aperto anche agli operatori del settore, in particolare agli enologi abruzzesi, nell'ambito di un sempre più stretto rapporto fra la ricerca e il mondo delle professioni.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
Ultimo aggiornamento: 15-11-2010