A UN RICERCATORE DELL’ATENEO IL PREMIO “GIOVANE RICERCATORE BIOANALITICA” 2020

Flavio Della Pelle

Teramo, 2 febbraio 2021 – Flavio Della Pelle, ricercatore della Facoltà di Bioscienze dell’Università di Teramo, ha vinto il Premio “Giovane Ricercatore Bioanalitica” 2020.

Il riconoscimento è assegnato tutti gli anni dalla Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana, a un giovane ricercatore (under 35) che abbia dimostrato «particolare attitudine e interesse per studi e attività di ricerca nel campo della Bioanalitica».

Flavio Della Pelle si è laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università di Teramo, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze degli Alimenti, in co-tutela con l’Università Alcalà de Henares (Spagna) dove invece ha ottenuto il Dottorato in Chimica Analitica.

Le sue principali attività di ricerca riguardano lo sviluppo di metodologie analitiche e biosensori realizzati con metodologie semplici, low-cost ed ecosostenibili, basati su materiali nano e micro-strutturati.

«Negli ultimi anni – ha spiegato il ricercatore – le differenti attività hanno portato allo sviluppo di sensori colorimetrici, di gas ed elettrochimici, dove spesso, l’incontro tra nanomateriali e composti naturali ha portato all’ottenimento di proprietà uniche che hanno reso possibile le determinazioni di contaminanti e composti bioattivi in alimenti e markers di interesse biomedico».

Il Premio verrà conferito durante il prossimo Convegno nazionale della Società Chimica Italiana che si terrà a settembre 2021 a Milano.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 02-02-2021